Si è aperta con l’intervento della Banda Musicale del C.N.VV.F.presso l’ippodromo delle Capannelle (Roma), il giorno 8 gennaio, la sesta edizione dei Campionati Italiani Vigili del Fuoco di Ciclocross.
Alla manifestazione, inserita nell’ambito dei Campionati Italiani assoluti di Ciclocross, organizzati dall’ ASD Romano Scotti, hanno partecipato quasi 100 vigili del fuoco provenienti da 32 Comandi Provinciali.
La gara si è svolta in un’insolita, considerando il periodo, soleggiata e calda giornata che ha alleviato le fatiche degli atleti offrendo loro un ottimo terreno lungo tutto lo splendido percorso realizzato, grazie anche al prezioso contributo offerto dal Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Roma, all’interno dello storico ippodromo delle Capannelle.
I Vigili del Fuoco si sono dati sportivamente battaglia nel corso di due distinte batterie che hanno visto, rispettivamente, la partecipazione, nella prima, delle categorie M4, M5, Over e Donne mentre, nella seconda, delle categorie Elite/Under23, Elite Sport, M1, M2 e M3 per un complessivo di 9 titoli individuali in palio.
Il titolo a squadre è andato al Comando di Grosseto che, grazie alla vittoria in categoria M2 di Andrea Nencini ed a un consistente numero di piazzamenti, si è imposto sui Comandi di Padova e Treviso, giunti rispettivamente al 2º e 3º posto.
Le premiazioni degli atleti sono state effettuate, sotto le note dell’inno nazionale eseguito dalla Banda Musicale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, dal Prof. Fabrizio Santangelo – Dirigente dell’Ufficio per le Attività Sportive – che ha auspicato la prosecuzione della collaborazione dei Vigili del Fuoco in occasione di altre grandi manifestazioni in altre città d’Italia insieme alla Federazione Ciclistica Italiana.
Fonte: http://www.vigilfuoco.it/sitiSpeciali/GestioneSiti/notizia.asp?s=2&codnews=11064&menu=0