Alla vigilia della Telenet Uci World Cup, l’Asd Romano Scotti organizzerà la kermesse per rappresentative regionali
Lo sviluppo dell’attività giovanile è senza dubbio uno degli obiettivi primari dell’Asd Romano Scotti: nei tanti eventi internazionali organizzati dall’associazione, si è sempre dato tanto spazio ai giovani, che rappresentano il futuro del ciclismo. Per questo motivo, il 14 gennaio 2017, alla vigilia della prova italiana della Telenet Uci World Cup, l’Asd Romano Scotti organizzerà la prova unica di Coppa Italia Giovanile di ciclocross, che vedrà gareggiare Esordienti e Allievi in base alle rappresentative regionali.
La gara si preannuncia molto suggestiva, in quanto sarà il parco Fonte Anticolana di Fiuggi (Fr) ad ospitare la giornata di gare, nella stessa location dove, il giorno seguente, si svolgeranno le gare della Telenet Uci World Cup. I più giovani potranno quindi entrare a contatto con l’atmosfera internazionale dell’evento e potranno confrontarsi in una competizione prestigiosa.
Ma le sorprese non finiscono qui: le gare della Coppa Italia Giovanile saranno anticipate da una manifestazione riservata alle categorie amatoriali, aperta a tutti i tesserati per la Federazione Ciclistica Italiana e altri enti di promozione sportiva. I Master potranno così confrontarsi sullo stesso circuito che, il giorno seguente, vedrà girare i migliori crossisti del mondo.
“Abbiamo deciso di organizzare la Coppa Italia Giovanile di ciclocross in quanto la crescita dei giovani è sempre stato uno dei nostri obiettivi primari – afferma Sergio Scotti, vicepresidente dell’Asd Romano Scotti – ma soprattutto vogliamo che questo week end sia una grande festa del ciclocross. Il 14 e 15 gennaio a Fiuggi ci saranno giovani corridori e amatori insieme ai migliori atleti del mondo. Sarà quindi una festa per tutte le famiglie, che potranno rimanere per due giorni ed entrare a contatto con l’atmosfera che si respira nelle gare della Telenet Uci World Cup”.
Al termine delle gare e della cerimonia di premiazione della rappresentativa vincitrice della Coppa Italia giovanile ci saranno le prove ufficiali del percorso della Telenet Uci World Cup: già da sabato pomeriggio, quindi, i più giovani potranno vedere in azione i corridori che si sfideranno per la conquista della gara di Fiuggi.
Il regolamento della Federazione Ciclistica Italiana per la Coppa Italia Giovanile di ciclocross è presente sul sito ufficiale dell’Asd Romano Scotti, all’indirizzo https://www.ciclocrossroma.it/coppa-italia-giovanile-ciclocross-comunicato-fci/2016/12/07/
Il referente per la Coppa Italia giovanile è Pasquale Parmegiani, reperibile al numero di telefono +39 3477832850.
Programma gare – Sabato 14 gennaio la mattinata si svolgerà secondo i seguenti orari:
9:40 – Gara Master M/F (durata 50’)
10:40 – Gara Esordienti M/F (durata 30’)
11:20 Gara Allievi M/F (durata 30’)
Il ritrovo è previsto a Fiuggi in via Anticolana 78.
Convenzioni alberghiere – Per tutti coloro che avessero necessità di soggiornare a Fiuggi, l’Asd Romano Scotti ha stipulato delle convenzioni con alcuni hotel della zona. Le tariffe sono consultabili sul sito: https://www.ciclocrossroma.it/convenzioni-alberghiere/