full screen background image
Mappa PDF del percorso di Lignano Sabbiadoro

Tutti i dettagli del percorso del “GP Bella Italia Village” – oggi conferenza stampa alle 18:00

LIGNANO SABBIADORO – È un percorso altamente spettacolare quello che i tecnici e i volontari dell’ASD Romano Scotti hanno terminato ieri di tracciare presso il Bella Italia & EFA Village di Lignani Sabbiadoro per la terza tappa del Giro d’Italia Ciclocross. Interamente disegnato all’interno della struttura, che in questi giorni ospita anche il campionato europeo di dodgeball con la presenza di atleti di tante nazionalità, il percorso, celato dalla fitta pineta, riserva sorprese a volontà. La gara sarà anche valida come prova del Trofeo Cicli Granzon, il torneo friulano erede del celebre Fogolar, la cui prima tappa si è disputata a Piani di Luzza, sempre con il Giro d’Italia Ciclocross.

Mappa PDF del percorso di Lignano Sabbiadoro

Mappa del percorso di Lignano Sabbiadoro

Tratto in sabbia con radici

Tratto in sabbia con radici

3400 i metri complessivi di percorso, che presenta pochi tratti effettivamente in piano, ricco di intensi saliscendi. Pronti via un lungo tratto di lancio che gira a ferro di cavallo nella zona arrivo per poi iniziare le danze: contropendenza, tratto molto tecnico e sconnesso. Si continua così, con bruschi restringimenti di corsia, cambio di fondo in rapida successione (sottobosco, asfalto, breccia) per arrivare alla zona più spettacolare del percorso, fatta di tratti in sabbia sia in salita che in discesa. Ma non è finita qui: dopo un tratto sconnesso c’è modo di rifiatare sul prato, ma non troppo, perché ci si concederà al tifo degli atleti stranieri intorno al palazzetto dello sport prima di infilarsi nel tratto tecnico finale dove potrebbe decidersi la corsa. 200 metri al cardiopalma che racchiudono tutta l’essenza del ciclocross prima di sprintare sul rettilineo d’arrivo. Particolarmente spettacolare il doppio passaggio dai box, collocato tra il palazzetto e il rettilineo d’arrivo: lo spettacolo è assicurato e la difficoltà maggiore sarà interpretare bene il percorso.

Il quartier tappa, sede della segreteria, della giuria e della riunione tecnica è adiacente al percorso, a circa 150 metri dall’arco di arrivo. Gli uffici sono stati allestiti presso la hall del complesso alberghiero “Santa Maria” (clicca qui per vederlo sulla mappa).

Rapidi saliscendi su fondo sabbioso

Rapidi saliscendi su fondo sabbioso

È fondamentale esporre il pass “PARCHEGGIO” già ricevuto nelle scorse tappe per poter entrare nella struttura nell’eventualità in cui non si alloggi presso di essa. Le aree team sono libere, nei posti indicati, e non vi è necessità di prenotazione.

QUESTA SERA LA CONFERENZA STAMPA – Si terrà questa sera alle 18:00 presso la sala delle conferenze del plesso alberghiero “Le Vele”, a 50 metri dalla zona arrivo (zona opposta rispetto al quartiertappa). Clicca qui per sapere come arrivare. Saranno presenti Fausto Scotti, CT della Nazionale Italiana di Ciclocross, Marino Firmani e Antonio Balduit del Bella Italia Village, sponsor del Giro d’Italia Ciclocross, Stefano Bandolin, presidente del comitato friulano della Federazione Ciclistica Italiana e Luca Fanotto, sindaco di Lignano Sabbiadoro. Durante la conferenza saranno anche proiettate in anteprima le immagini spettacolari del percorso e, subito dopo, avverrà la consegna dei pass e degli accrediti. I pass saranno consegnati in base al giorno e all’orario in cui è arrivata la richiesta, non sarà necessario mettersi in coda ma i team saranno chiamati uno alla volta.

PROGRAMMA DEGLI EVENTI – Di seguito riportiamo gli orari ufficiali della gara di Lignano Sabbiadoro e degli eventi accessori.

Sabato 27 ottobre

14:00 – 18:00: Verifica tessere

14:00 – 16:00: Prove ufficiali sul percorso di gara

18:00: Conferenza stampa di presentazione della 3^ tappa del 10° Giro d’Italia Ciclocross. Al termine, consegna accrediti per media e team.

Domenica 28 ottobre

dalle ore 8:00: verifica tessere (aperta sino a un’ora prima della partenza di ogni singola gara)

8:45: Riunione tecnica categorie nazionali

09:30 – 10:20: Gara Master M/F (durata 50‘) – questa gara può essere divisa in due batterie a seconda del numero degli iscritti.

10:30 – 10:50: Gara Promozionale Giovanissimi G6 (durata 20‘)

11:10 – 11:40: Gara Esordienti 2° anno M/F (durata 30‘)

12:00 – 12:30: Gara Allievi M/F (durata 30‘)

12:30 – 13:00: Eventuale gara short track da G1 a G5

12:45:  Cerimonia protocollare di premiazione delle gare mattutine

13:00: Riunione tecnica categorie UCI

13:00 – 13:45 Prove ufficiali sul percorso categorie UCI

14:00 – 14:40: Gara Juniores e Donne Open (durata 40‘) – a seguire premiazione

15:00 – 16:00: Gara Uomini Open (durata 60’) – segue premiazione con categoria giovanissimi.

 

Condividi l'articolo sui tuoi social e resta aggiornato sulle attività dell'ASD Romano Scotti



Facebook
YouTube
Follow by Email