Renato Di Rocco,
Presidente Federazione Ciclistica Italiana (FCI)
“E’ fuori da ogni dubbio che, da quando l’ Asd Romano Scotti ha iniziato ad organizzare il Giro d’ Italia Ciclocross, il movimento abbia preso un grande slancio su tutto il territorio nazionale. L’ ottava edizione del Giro d’ Italia Ciclocross è organizzato ancora una volta dall’ associazione sportiva che ha deciso di creare un evento di importanza internazionale: in questo modo si continua a mantenere viva quella sinergia tra le Società, i Comitati ed il Settore nazionale che garantisce continuità e qualità d’impegno. L’ Asd Romano Scotti ha da sempre organizzato eventi esemplari, come la prova di Coppa del Mondo ed i Tricolori all’ Ippodromo delle Capannelle di Roma; grazie al coinvolgimento di enti locali importanti, quali Fiuggi e Portoferraio, oltre all’ impegno verso nuove località come Asolo e Pescia Romana, ed al sostegno di partner prestigiosi, quali Selle Italia, Northwave e Fiuggi, che ringrazio anche a nome della Federazione Ciclistica Italiana, è stata messa di nuovo in cantiere un’ edizione interamente internazionale. Un’ attività di questo livello offre grande visibilità ed è un’ opportunità di crescita per il nostro movimento”.
Fausto Scotti, CT Nazionale Italiana Ciclocross e Presidente ASD Romano Scotti
“Come ogni anno vogliamo porci un nuovo obiettivo: riconfermare il Giro d’ Italia Ciclocross a livello internazionale è per noi motivo di vanto e orgoglio, perché vuol dire che lo scorso anno siamo riusciti a lavorare bene. Tutto questo è stato possibile grazie ai nostri sponsor, ma grazie anche all’ impegno di tutta la mia famiglia e di tutti gli amici che ci aiutano sui campi di gara. Quest’ anno vogliamo confermare quanto di buono abbiamo fatto in passato e riuscire a migliorare sempre di più, offrendo a tutti i partecipanti una vetrina di livello internazionale. Per aver realizzato tutto questo dobbiamo ringraziare soprattutto i nostri sponsor storici, in primis Selle Italia, che crede ormai da tanti anni nella disciplina del ciclocross, insieme a Northwave, azienda che ci è vicina con tanta passione, insieme anche ad Acqua Fiuggi, che ha confermato il proprio impegno al nostro fianco”.
Michele Lavieri, Presidente Commissione Fuoristrada FCI
“Il Giro d’ Italia Ciclocross è la competizione internazionale più importante e se è cresciuta così tanto bisogna fare i complimenti a Fausto Scotti e alle società che hanno aderito nell’ organizzazione. Questo impegno ha fatto sì che di anno in anno questa manifestazione, giunta alla sua 8^ edizione, sia andata sempre più a migliorarsi. Ovviamente ora il compito di dare ulteriore prestigio all’ evento sarà degli atleti impegnati nella competizione”.
Riccardo Bigolin, A.D. Selle Italia
“Data la grande partecipazione di giovani alla challenge e il grande lavoro messo in campo dall’ Asd Romano Scotti, Selle Italia rinnova la sua vicinanza anche per la stagione ciclocrossistica 2015/2016 al Giro d’ Italia Ciclocross. Il nostro desiderio è di continuare a tramandare e custodire gelosamente la grande eredità del nostro caro amico Armando Zamprogna, che ancora oggi ricordiamo quotidianamente con immutato affetto. Nei primi anni ’70 siamo stati i primi a credere nel ciclocross, assieme ad Armando. Abbiamo sempre pensato che la disciplina del ciclocross fosse la naturale continuazione della stagione su strada dei professionisti e, per questa ragione, ci siamo sempre adoperati affinchè anche questa splendida disciplina prettamente invernale non venisse mai sottovalutata.”
Giovanni Piva, Presidente Northwave
“Per il quarto anno, Northwave vivrà da protagonista il Giro d’ Italia di Ciclocross, a fianco degli organizzatori e amici dell’ ASD Romano Scotti, un sodalizio sempre più solido, anno dopo anno, fra il principale evento ciclocrossistico a livello nazionale e un marchio, Northwave, che crede fortemente nel ciclocross, non solo come disciplina, ma anche come percorso di crescita tecnica e personale. Dal nostro amore per il ciclocross sono nati prodotti dedicati come le calzature Hammer CX e CX Tech, che hanno accompagnato Marco Aurelio Fontana in alcuni degli ultimi titoli tricolore. Prepariamoci quindi ad un’ altra edizione ricca di spettacolo e di soddisfazioni”.
Igino Michieletto, consigliere federale FCI
“In un periodo di obiettiva difficoltà economica, il ciclocross mette in evidenza una straordinaria vitalità, frutto di una passione che da speranza e prospettiva a tutto il movimento ciclistico. Ritorna anche quest’anno il Giro d’ Italia Ciclocross, a ricordo e memoria di uno straordinario personaggio quale è stato Romano Scotti ed è per onorare questa memoria che il gruppo sportivo a lui intitolato ripropone questo evento straordinario quale è questo Giro. Una vetrina veramente prestigiosa per la quale va un sentito ringraziamento all’ amico Fausto Scotti, vera anima del movimento nazionale e alla sua splendida famiglia. Mi onoro di collaborare sia come consigliere federale, ma soprattutto come amico, con tutto lo staff della Romano Scotti, alla quale va il ringraziamento della Federazione e di tutti gli appassionati della grande e splendida comunità del ciclocross”.
Paolo Garniga, responsabile del settore fuoristrada FCI
“Il Giro d’ Italia Ciclocross è diventato nel corso degli anni, un importante punto di riferimento del calendario nazionale. Anche quest’ anno, uno dei punti di forza della corsa rosa, è l’ aver favorito l’ espansione del movimento su tutto il territorio italiano, espressione di sinergia e di gioco di squadra, indispensabili nello sport, portati avanti da Fausto Scotti, al quale dobbiamo essere tutti riconoscenti, per quanto ha fatto e farà”.