Un libro che spiega e racconta la meraviglia del ciclocross. Il volume “Pedalare nel fango – il ciclocross spiegato e raccontato dai suoi protagonisti”, scritto da Carlo Gugliotta, edito dalla casa editrice Alba Edizioni, è stato presentato a Roma presso la Biblioteca Casa del Parco. A fare da moderatore il giornalista Marco Pastonesi, che è stato anche autore della prefazione. Al tavolo dei relatori, insieme all’autore, è stato presente Fausto Scotti insieme ad Alfredo Vittorini. Da oggi, il libro fa parte del fondo della biblioteca Lucos Cozza, contenente oltre 200 libri dedicati alla bicicletta.
Il libro, sostenuto fortemente dall’Asd Romano Scotti, spiega che cos’è il ciclocross attraverso alcune aree tematiche, e lo fa dando voce ai protagonisti della disciplina. Nei 9 capitoli in cui è suddivisa l’opera, si affrontano tematiche importanti come la preparazione, la prova del percorso, il rapporto tra atleta e meccanico, il nord e il sud, le trasferte con la nazionale e il campionato italiano. Non mancano alcune dichiarazioni dei grandi campioni del passato e dei grandi campioni del presente che, per diverse ragioni, non praticano più il ciclocross.
Il libro spiega e racconta il ciclocross attraverso i racconti di Marco Aurelio Fontana, Eva Lechner, Gioele Bertolini, Matteo Trentin, Davide Malacarne, Enrico Franzoi, Luigi Bielli, Alice Maria Arzuffi, Chiara Teocchi, Rebecca Gariboldi, Valentina Scandolara, Fausto Scotti, Allegra Arzuffi, Roberto Loreti, Giuseppe Dal Grande, Antonio Folcarelli, Jakob Dorigoni, Sofia Beggin, Vito Di Tano, Daniele Pontoni, Alfredo Vittorini, Luca Bramati e Renato Longo.
Obiettivo del libro è cercare di ampliare sempre di più il pubblico di appassionati del ciclocross in Italia, non solo come pubblico ma anche come praticanti.
“Pedalare nel fango” verrà presentato anche in occasione della gara nazionale di Chieti del 13 novembre. Il giorno precedente, infatti, durante la premiazione del Giro d’Italia Ciclocross 2015/2016, ci sarà uno spazio dedicato alla presentazione del volume. La casa editrice Alba Edizioni sarà presente con uno stand a Chieti durante la gara e sarà possibile acquistare in loco il libro.
E’ possibile acquistare il volume anche ordinandolo in tutte le librerie d’Italia, oppure attraverso il sito IBS, all’indirizzo http://www.ibs.it/code/9788899414108/gugliotta-carlo/pedalare-nel-fango.html
Per ogni ulteriore informazione è possibile contattare la casa editrice Alba Edizioni all’indirizzo albaedizioni@gmail.com