Percorso spettacolare e impegnativo all’ombra della Pineta Acque Rosse in via delle Azzorre, uno scenario inedito nel ricordo del grande Egidio Petta
OSTIA LIDO, ROMA – È stato atleta, direttore sportivo, trascinatore, artigiano e imprenditore, appassionato sostenitore della mobilità ciclistica. In poche parole, per oltre 60 anni Egidio Petta è stato il punto di riferimento, per il ciclismo romano e lidense, e oggi, a dodici mesi dalla sua scomparsa la sua mancanza fisica si sente. Ma non il suo spirito, che è riuscito a trasmettere, intatto, alla sua famiglia, la stessa che è prontissima a celebrarlo con il primo Memorial di ciclocross legato al suo nome. Avverrà domenica 8 dicembre e sarà un’Immacolata davvero speciale per il ciclismo laziale: in virtù della storica amicizia che intercorre tra le famiglie Petta e Scotti, l’organizzazione del 1° Memorial Egidio Petta è stata affidata alle esperte mani dell’ASD Romano Scotti, che nonostante gli innumerevoli impegni su tutto il territorio nazionale ha risposto “presente” a una chiamata del cuore.
Si correrà quindi domenica prossima, a Ostia Lido, su un inedito circuito ricavato all’interno della Pineta Acque Rosse, sita in via delle Azzorre 254, non lontano dalla sede di Cicli Petta. Il disegno del percorso, curato personalmente da Fausto Scotti, garantisce divertimento e alto tasso tecnico, il giusto mix di ingredienti per onorare Egidio Petta e non solo: il Memorial sarà anche l’occasione per assegnare le maglie del campionato regionale Lazio e del campionato provinciale Roma sotto l’egida della Federazione Ciclistica Italiana. E come da tradizione con gli eventi firmati ASD Romano Scotti, sarà anche tappa del Lazio Cross, organizzato con cura dalla race Mountain Folcarelli.
«Noi Scotti Siamo Molto legati alla famiglia Petta, da piccolini andavamo sempre in vacanza 4 mesi ad Ostia, mio padre Romano aveva una stretta amicizia con Egidio Petta, che del ciclismo era anche un dirigente sportivo – commenta Fausto Scotti – Tutti noi Scotti abbiamo continuato a rispettare questa storica amicizia con Marco, Roberta e Mamma Maria Teresa. In onore di Egidio e per ricordarne il nome e le gesta, abbiamo messo in piedi il Memorial, in pochissimo tempo e incastrato tra gli impegni del Giro Regioni Ciclocross e del Campionato Italiano Giovanile Follonica 2025. Questo grazie alla grande abnegazione del nostro staff e alla piena collaborazione del X Municipio (Ostia) che ha sposato in pieno l’iniziativa. Domenica ricorderemo colui che ha messo in bici migliaia di persone su tutti i tipi di biciclette, regalando gioia in estate quando affittava le bici per il mare a tantissime famiglie. Persone come Egidio sono l’ossatura alla base del nostro spirito ciclistico nazionale ed è proprio per questo che lo onoreremo già pensando a un evento nazionale per le edizioni a venire».
Egidio Petta ha portato sul Lido gare ed eventi, alcuni ciclisti a livelli importanti. É stato un grande appassionato di ciclismo e con il suo gruppo sportivo ha vinto dei titoli italiani e poi, nel 1982 e nel 1983, gli è stato assegnato da un’importante rivista il titolo di mastro artigiano. Le basi ci sono quindi tutte per celebrarlo al migliore dei modi. Le iscrizioni sono disponibili sul portale Federale Fattore K con il codice 173800, mentre i soli cicloamatori della consulta devono inviare una mail a iscrizioni@ciclocrossroma.it. Si inizierà con l’apertura della segreteria e della verifica licenze alle ore 07:45, per proseguire con la prima gara alle 9:30. In gara tutte le categorie in diverse batterie, sino alle 12:40, quando l’evento sarà coronato dallo short track promozionale per i giovanissimi (start alle 13:00).
I saluti istituzionali e il benvenuto della famiglia Petta
A far gli onori di casa è Maurizio Brilli, presidente FCI CR Lazio: «Con estremo piacere porgo il mio saluto a quanti domenica prossima saranno attori nel Memorial Egidio Petta; il ricordo di una persona indimenticabile per il movimento ciclistico del Lazio si coniugherà con un evento di estremo valore, dove per l’occasione si assegneranno i titoli Regionali Lazio e Provinciali di Roma della specialità. Andremo a chiudere con la 4^ tappa il prestigioso circuito Lazio CX, sostenuto dalla famiglia Scotti nel ricordo di papà Romano, con il grande supporto di Massimo Folcarelli e la supervisione di Fausto Scotti. Vadano a loro ed ai loro collaboratori i ringraziamenti del Comitato Regionale tutto e miei personali. Sarà una giornata di sport indimenticabile alla quale parteciperemo con l’entusiasmo che merita».
Gli fa eco Agildo Mascitti, presidente del comitato provinciale Roma della FCI: «Aver assegnato il Campionato Provinciale Ciclocross alla gara curata dell’ASD Romano Scotti oltre ad essere l’ennesimo riconoscimento all’alto profilo del suo staff è anche un doveroso omaggio alla figura di Egidio Petta. Il suo ricordo farà felici non solo i familiari ma anche quella infinita schiera di amici che lo hanno conosciuto durante la sua lunga militanza nel ciclismo romano. Mi aspetto una forte risposta di partecipazione da parte della società provinciali per rendere ancora più appassionante questo prestigioso evento».
Marco Petta, Presidente di Cicli Petta: «È un onore per noi affidare il 1°Memorial dedicato a mio padre alla Famiglia Scotti, la serie A degli organizzatori, cui ci lega una grandissima storica Amicizia. Noi abbiamo continuato la grande passione e tradizione con il commercio delle biciclette, con Fausto si correva assieme da piccoli nelle gare di ciclocross. Tocca ora a noi far vivere la passione trasmessaci dai genitori Egidio e Romano. A poco più di un anno dalla scomparsa di nostro padre, ci tenevamo a ricordarlo nel mondo nel quale lui si è adoperato di più. E quale miglior modo quello di ricordarlo ad Ostia, dove ha avviato al ciclismo decine e decine di ragazzi, trasmettendo a tutti passione e sacrificio per questo bellissimo sport. E grazie a Fausto Scotti, al quale abbiamo proposto la possibilità di fare questo Memorial, che ha subito preso a cuore la missione, anche perché lui stesso da ragazzo frequentava la allora bottega di Egidio. Confidiamo nell’ottima riuscita dell’evento in modo tale che si possa ripetere ogni anno e diventare una classica del ciclismo nazionale».